Storico 2013

LA BARCA E' UN JEANNAU 57 ARMATO A SLOOP;

LA ROTTA;

Partenza il 13 Aprile da Viareggio soste a : Porto Venere,Monterosso,Montecarlo,Juan Les Pins,Isole di Lerins,Frejus,Lavandou,Porque Rolles,Saint Tropèz,Sanremo,rientro a Viareggio il 27 Aprile.

Percorse 520 miglia

L'EQUIPAGGIO;

Il Comandante e coordinatore del progetto; Gian Luca Gentili,di seguito Prof.ssa Paola Falleni e Prof. Tiziano Gorini insegnanti di accompagnamento.L'equipaggio è composto dai seguenti allievi;Simone Burresi,Marta Grieco,Sharon Tuccio,Silvia Galigani,Milto Ferro,Gabriele Monticelli,Valerio Vaino,Giulio Gorini e Leonardo Gronchi.

GLI AVVISTAMENTI;

Avvistati in totale;

4 tursiopi;

2 delfini di specie non identificata;

3 pesci luna;

SCHEDE AVVISTAMENTO;

LE IMMERSIONI;

Effettuate in totale;

1) Frejus presso lo scoglio " Le lion de Mer";

2) Nel parco nazionale di Port Cros presso l'isola omonima;

LE ESCURSIONI;

Effettuate in totale;

1) trekking dell'isola di Palmaria;

2) trekking nel sentiero del parco da Vernazza a Monterosso;

3) visita al Museo Oceanografico di Montecarlo;

4) escursione presso l'isola di Saint Honorat con visita nella Torre;

5) escursione presso l'isola di Sainte Marguerite e visita alla fortezza di Forte Royale;

6) escursione in bicicletta nell'isola di Porque Rolles;

 

 

 

SABATO 13 /04 /2013;

Partiamo da Viareggio verso le 8 del mattino,c'è un pò di onda residua di una precedente mareggiata che ci crea qualche difficoltà nell'uscire dal porto,il tempo è in miglioramento e puntiamo verso Porto Venere facendo sia vela che motore,arriviamo intorno alle 12 e ci ormeggiamo in rada di fronte al paese.Nel pomeriggio andiamo a fare un trekking all'isola di Palmaria che si trova di fronte a noi il lato sud presenta scogliere spettacolari,rientriamo in serata trascorriamo le notte in rada.

DOMENICA 14/04/2013;

Partiamo da Porto Venere alle 11 in direzione di Vernazza,abbiamo in programma una iniziativa concordata con il "Parco delle 5 Terre".Proprio oggi infatti viene inaugurato un nuovo sentiero che collega Vernazza a Monterosso,all'iniziativa partecipano diverse autorità e noi percorreremo il sentiero insieme a loro.Arriviamo di fronte a Vernazza, con il tender viene fatto scendere l'equipaggio che proseguirà poi a piedi verso Monterosso.Il sentiero è spettacolare in alcuni punti sono sempre visibili gli effetti della disastrosa alluvione di due anni fà, dopo tre ore di cammino gli allievi giungono a Monterosso e vengono fatti di nuovo salire a bordo ci dirigiamo verso "Punta Mesco dove in un bel ridosso trascorriamo la notte.

LUNEDì 15/04/2013;

Alle 4,30 salpiamo con direzione Montecarlo il mare è calmo e le previsioni sono ottime con alta pressione prevista per diversi giorni.Arriviamo dopo 15 ore di navigazione,durante la quale facciamo un avvistamento di Tursiopi e di alcuni Pesci Luna.La navigazione è quasi tutta a motore per la totale assenza di vento,verso le 20 siamo di fronte la porto di Fontvieille dove trascorriamo la notte.

MARTEDì 16/04/2013;

Ci svegliamo verso le 8, dopo colazione puliamo e sistemiamo la barca e verso le 11 andiamo a fare una visita programmata al Museo Oceanografico di Montecarlo.Inaugurato nel 1910 dal suo fondatore il Principe Alberto I, questo eccezionale Museo, dedicato a tutte le scienze del mare, è un capolavoro di architettura monumentale. La sua maestosa facciata domina il mare, a picco, da 85 metri. Nelle imponenti sale del "Museo", aperte al pubblico su due piani, sono presentate collezioni eccezionali di fauna marina, raccolte dal Principe Alberto, numerose specie di animali marini conservati o scheletri (tra cui una balena di 20 metri), modelli di navi-laboratorio del Principe Alberto, realizzazioni artigianali, utilizzando prodotti del mare. Nei sotterranei, il famoso "Acquarium" offre l'affascinante spettacolo di una fauna e una flora marina esuberante. Le specie più rare di pesci dai mille colori, provenienti da tutti i mari del globo, guizzano in 90 vasche direttamente alimentate da acqua marina.Terminata la visita al museo facciamo un giro in città e nel pomeriggio salpiamo di nuovo con direzione Juans les Pins dove arriviamo in serata ormeggiando di fronte al paese e dove trascorriamo la notte.

MERCOLEDì 17/04/2013;

Salpiamo da Juans les Pins intorno alle 10,30  dirigendoci verso le Isole di Lerins,un piccolo arcipelago di fronte a Cannes dove arriviamo dopo 2 ore di navigazione,il tempo è buono ed il mare è calmo si può ormeggiare nel canale tra le due isole delimitato da alcune boe,il luogo è molto suggestivo.Di fronte a noi c'è l'isola di Saint Honorate, con il tender scendiamo a terra e percorriamo il periplo dell'isola che è molto verde ed ospita un monastero ed una antica fortezza visitabile.L'isola ha anche un piccolo porto con poco fondale ma molto carino,in serata rientriamo a bordo e passiamo la notte in loco.

GIOVEDì 18/04/2013;

Stamani visitiamo l'altra isola dell'Arcipelago di Lerins,Sainte Marguerita che stà di fronte a noi dall'altra parte del canale,la raggiungiamo con il tender e arriviamo fino a Fort Royale,una costruzione che ospita un museo archeologico e alcune antiche prigioni.Dopo aver visitato l'isola pranziamo a bordo e alle 14 partiamo diretti a Frejus dove arriviamo in serata dopo una navigazione tranquilla con mare leggermente mosso e cielo sereno,ormeggiamo in porto e trascorriamo la notte lì.

VENERDì 19/04/2013;

Decidiamo di rimanere fermi a Port Frejus per almeno un paio di giorni,dobbiamo fare una riparazione al generatore e il tempo stà un pò peggiorando,ci organizziamo per una immersione presso un Diving molto ben attrezzato presente all'interno del porto.Nel frattempo c'è un cambio nell'equipaggio,parte il Prof Gorini presente con noi dall'inizio della crociera e viene sostituito dalla Prof.ssa Falleni arrivata con il treno dall'Italia.Nel pomeriggio partiamo per l'immersione il tempo non è ideale piove un pò ma riusciamo comunque ad arrivare sul luogo prescelto,ci tuffiamo per l'esplorazione,il fondale non presenta grandi particolarità e la visibilità non è ottimale comunque terminiamo la visita e rientriamo in porto.

SABATO 20/04/2013;

Siamo fermi in porto si è alzato un bel vento circa 20/25 nodi,ne approfittiamo per visitare la città e pulire la barca e ci prepariamo per la partenza di domani.

DOMENICA 21/04/2013;

Stamani il tempo è buono anche se con un pò di vento residuo da sud est,decidiamo di salpare con direzione il porto di Lavandou,luogo ideale per la visita al Parco Nazionale di Port-Cros.Alle 12 lasciamo Frejus e dopo circa 6 ore di navigazione, effettuata in gran parte a vela, arriviamo a Lavandou ormeggiando all'inglese nell'unico posto disponibile adatto alla nostra imbarcazione.

LUNEDì 22/04/2013;

Il tempo è buono e salpiamo per una visita presso l'Isola di Porque-Rolles distante poche miglia da Lavandou.Arriviamo a Porque-Rolles verso le 12 ormeggiando nel piccolo porto presso un pontile galleggiante.L'isola è veramente bella con molte insenature circondate da alberi e piccole spiaggie,noleggiamo delle biciclette e arriviamo dall'altra parte dell'isola dopo aver percorso un sentiero prevalentemente nel bosco.Il versante opposto dell'isola presenta degli scorci altrettanto belli e suggestivi rientriamo in serata in barca per ripartire verso Lavandou.

MARTEDì 23/04/2013;

Oggi andiamo a fare una immersione presso l'Isola di Port-Cros,il cuore di uno dei primi Parchi Nazionali Marini Europei.Partendo con l'imbarcazione di un Diving autorizzato ci dirigiamo verso l'isola e arrivati sul posto gli studenti si immergono e quì il fondale è veramente spettacolare,molto ricco di pesce tra cui delle grosse cernie molti saraghi e dentici che ci girano intorno per nulla spaventati.Rientriamo nel pomeriggio a Lavandou.

MERCOLEDì 24/04/2013;

Oggi inizia il rientro in Italia,il mare è mosso è fuori c'è un vento teso da Nord-est salpiamo comunque intorno alle 11 con direzione Saint Tropez.La navigazione è piuttosto impegnativa,arriviamo nella rada di Saint Tropez  alle 16 del pomeriggio e diamo fondo nei pressi del porto.In serata gli studenti,utilizzando il tender,vanno a visitare la città,trascorriamo la notte in rada.

GIOVEDì 25/04/2013;

Partiamo molto presto verso le 5 del mattino, il mare si è calmato e puntiamo dritti verso Sanremo.Una navigazione tranquilla fino al traverso di Montecarlo quando improvvisamente il motore si spegne.Chiamiamo una unità di soccorso che ci traina fino al porto di Montecarlo,dopo alcuni controlli verifichiamo che il serbatoio era vuoto nonostante l'indicatore del livello di carburante ne indicasse invece la presenza.Facciamo perciò il pieno di gasolio e ci rimettiamo in cammino arriviamo in tarda serata a Sanremo ormeggiando nei pressi della torre di controllo del porto.

VENERDì 26/04/2013;

Con mare poco mosso e un leggero vento da Nord-est salpiamo da Sanremo alle 8 con direzione La Spezia.La navigazione si svolge tranquillamente,facciamo anche un breve avvistamento di delfini che però non riusciamo ad identificare,arriviamo in serata nel porto di La Spezia ormeggiando in località Seno delle Grazie.

SABATO 27/04/2013;

Oggi il tempo è piuttosto nuvoloso,alle 10 partiamo da La Spezia con direzione Viareggio,Il mare è mosso e a tratti troviamo pioggia e vento arriviamo comunque a Viareggio verso le 13,30 dove la crociera si conclude.