Eventi

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO "GO GREEN 2012";

 Il giorno 24 gennaio 2013, dalle ore 10:00 alle ore 17:30, presso la Fondazione L.E.M. in Piazza del Pamiglione 1/2 a Livorno si è svolto l'evento in oggetto a cui hanno partecipato gli studenti del Nautico coinvolti nell'iniziativa.In  due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, sono stati  presentati i risultati delle diverse azioni effettuate dai quattro enti che hanno partecipato al progetto: Università di Siena e di Genova (mattino), Istituto Tethys e Centro C.E.T.U.S. (pomeriggio). Il coordinamento degli interventi è stato affidato al Prof. Giuseppe Notarbartolo di Sciara e al Prof. Maurizio Wurtz.Agli studenti del Nautico che hanno preso parte al corso svoltosi nel mese di Novembre 2012 è stato rilasciato un attestato di partecipazione che costituisce credito scolastico.

SEMINARI DI GIONHA;

Lunedì 5 Marzo 2012 presso l’Auditorium Comunale Giovanni Paolo II,a Orbetello una delegazione di studenti del Nautico ha partecipato ad un Seminario di GIONHA su “ L’effetto degli inquinanti nel Santuario dei Cetacei”.L’obiettivo principale che si propone il Seminario, è quello di mettere in relazione lo stato di salute del mare rispetto alle attività svolte nel progetto GIONHA sui cetacei e sugli ecosistemi marini. Inoltre l’ambito di attività di GIONHA interessa due istituti di protezione, rappresentati dal Santuario Internazionale Pelagos e dall’OsservatorioToscano dei Cetacei. L’Università di Siena ha redatto uno studio sul valore dei cetacei quali fondamentali indicatori ambientali dello stato di salute del mare. Attraverso i risultati della campagne di foto-identificazione condotte nell’ambito del progettoGIONHA e i pareri esperti di chi da anni si occupa degli effetti dei contaminanti ambientali.

PROGETTO “GIONHA  e A VELA NEL PARCO“

 

       Mercoledì 7 Dicembre 2011,presso l’Auditorium del Nautico " A.Cappellini"si è svolta una iniziativa di presentazione dei risultati del progetto “GIONHA integrato con il progetto A vela nel Parco 2011”.Sono state illustrate anche le iniziative allo studio per l’anno 2012.Sono intervenuti il  Dott. Sergio Ventrella coordinatore dell’Osservatorio Toscano dei Cetacei,il Dott.Massimo Tognotti,responsabile per la Provincia di Livorno del progetto GIONHA,il  Dirigente Scolastico dell’ISIS “Cappellini,Buontalenti,Orlando” dott.ssa Francesca Nacci,il coordinatore del progetto “A vela nel Parco” Prof. Gian Luca Gentili.Alcuni allievi,attraverso l’utilizzo di un supporto audio-visivo da loro montato hanno effettuato un breve resoconto di quanto svolto nell’edizione 2011 del progetto.All'iniziativa erano presenti alcuni organi di stampa(Tirreno,Telegranducato).